SOLUZIONI DI SISTEMA IN TIMBER FRAME

 

INNOVATIVI & A BASSO CONSUMO ENERGETICO

La struttura portante è realizzata in legno lamellare di abete, generalmente con classe di resistenza GL24c o superiore (conforme alla norma UNI EN 1194), a sezione costante, con superfici piallate su 4 lati e spigoli leggermente smussati.

Gli elementi sono realizzati con lamelle provenienti da gestione forestale sostenibile certificata, di spessore variabile da 33 mm a 40 mm classe C24-C27 incollate con resina melamminica, non tossica, con giunzioni chiare non soggette a cambiamenti di colore, resistenti alle intemperie, del tipo omologato secondo quanto previsto dalle normative vigenti, prodotte da stabilimento in possesso della certificazione d’idoneità all’incollaggio di elementi strutturali di grandi luci della categoria A, ai sensi della normativa DIN 1052.

La struttura è dimensionata secondo la normativa vigente, sia a livello strutturale (statica e sismica) che di resistenza al fuoco, considerando sovraccarichi ai piani in funzione della destinazione d’uso e sovraccarichi neve e vento determinati in base alla zona geografica e topografica. Sezioni e interassi degli elementi strutturali sono quindi dimensionati di volta in volta secondo i carichi e sovraccarichi che devono essere sopportati dalla struttura stessa.

La lavorazione della struttura avviene per mezzo da centri di taglio per il legno a controllo numerico, affiancata da personale specializzato. L’interfaccia tra struttura di legno lamellare e la sottostruttura in Betonip è costituita da un dormiente di legno lamellare.

Materiali e salute. Per la produzione degli elementi delle nostre case usiamo materiali a risparmio energetico e secondo il tipo di parete abbiamo anche materiali ecologici: vivere in una casa prefabbricata con anima in legno lamellare non e solo piacevole ma anche salutare. I prodotti usati per la costruzione “respirano” e contribuiscono a creare un ambiente di vita sana e piacevole.
Materiale base per i nostri prodotti è legno che scegliamo con cura in combinazione con altri materiali amici all’uomo e ambiente. Uno dei vantaggi più grandi delle case prefabbricate di ArCase, sono le intelaiature con una notevole percentuale di legno. Il legno è salubre, non presenta delle sostanze nocive e non provoca allergie, regola l’umidità dell’aria nei locali e trasmette calore.
Come materiale da costruzione presenta un rapporto ideale tra l’isolamento termico e la conservazione del calore, il che riduce i costi del riscaldamento. Toccandolo si può notare il calore che ne deriva e già alle temperature più basse vi presenta con una sensazione di godimento, il quale nelle case in muratura si può provare solo alle temperature più alte. Il suo ciclo vitale è eccezionalmente pulito e per trattarlo si consuma poca energia.
Il legno è un accumulatore naturale del carbonio atmosferico ed è CO2 neutrale. Anche gli altri materiali sono innocui alla salute e all’ambiente: la lana di roccia per la coibentazione di pareti è ecologica e resistente al fuoco, così come sono anche le lastre di legno legato con cemento (Betonyp®) inserite in ogni nostra casa che mostrano un ottimo isolamento acustico e sono resistenti all’umidità.

L’ottimo isolamento delle pareti permette una notevole riduzione delle spese di riscaldamento.
Valore isolamento termico delle nostre pareti parte (K=0,17 W/m2K) a un valore (K=0,09 W/m2K, a seconda della tipologia della struttura.
(Certificazione istituto tedesco ABO di Rosenheim e OTTO GRAF di Stoccarda, misurazione effettuato in spazio libero, valore isolamento acustico 56 dB).
L’isolamento termico è uno dei principali comfort che vengono offerti dalle nostre strutture: grazie all’utilizzo del legno e al riempimento delle pareti con speciale materiale isolante, la temperatura viene mantenuta costante in tutti i punti dell’abitazione ed il clima interno risulta piacevole e sano. L’ottimo isolamento termico delle nostre pareti garantisce una rilevante riduzione delle spese di riscaldamento e raffreddamento, che può tranquillamente raggiungere il 70% rispetto ad una costruzione tradizionale. La certificazione energetica che vi verrà consegnata attesterà l’altissima efficienza delle nostre strutture.

Tutti gli elementi della casa vengono preparati in fabbrica, successivamente gli elementi prefabbricati sono trasportati direttamente sul posto con autotreni. Da uno a tre giorni la casa viene montata fino al tetto, non essendo necessario aspettare che le pareti si asciughino da due a tre mesi la vostra casa sarà pronta a essere abitata.

© Copyright 2020 ArCase - Powerd By WiseUP